SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2012/2013
SINTESI DI ATTIVITA'/PROGETTO
Sezione 1 – Descrittiva
1.1 Denominazione progetto
Integrazione contro dispersione _ Alfabetizzazione studenti stranieri
1.2 Responsabile progetto
Prof.ssa Maria Cristina Laurenti
1.3 Finalità e Obiettivi
Finalità:
- Apprendimento della lingua italiana, mediante corsi di primo e secondo livello, per alunni di nazionalità straniera inseriti nell’anno scolastico 2012/2013.
- Favorire le dinamiche di socializzazione e di integrazione degli alunni stranieri nei vari gruppi classe di appartenenza.
Obiettivi misurabili:
- Il corso presterà particolare attenzione alle quattro abilità di base (ascoltare, parlare, leggere e scrivere) e all’apprendimento delle strutture morfosintattiche della lingua italiana.
- Comunicazione orale in lingua italiana.
- Approccio alla lettura e alla scrittura.
- Acquisizione del lessico di base vicino al quotidiano degli studenti.
- Conoscenza e uso delle regole ortografiche essenziali della lingua italiana.
- Conoscenza e uso delle norme fondamentali che regolano i rapporti di concordanza tra le parti del discorso.
Destinatari:
- Alunni stranieri frequentanti questo istituto nel corrente anno scolastico.
Metodologie:
In una prima fase l’attenzione sarà posta sul processo di alfabetizzazione, cioè sulla discriminazione dei suoni in italiano e sulla trascrizione degli stessi; poi si passerà a formulare parole, frasi, anche se semplici, in un processo di graduale difficoltà, che privilegi i seguenti approcci:
Approccio situazionale (Utile ad affrontare anche autonomamente le stesse situazioni presentate):
- Conversazioni e simulazioni in situazione su aspetti della vita quotidiana e scolastica; produzione di brevi testi orali e scritti corretti dal punto di vista morfologico, sintattico e fonetico.
Approccio comunicativo:
- Utilizzo di fotografie con stimoli visivi volti soprattutto a sviluppare le attività orali e all’acquisizione degli elementi culturali.
- Lettura e scrittura di parole e brevi testi relativi a repertori lessicali vicini al quotidiano degli alunni.
Approccio ludico:
- Uso di cruciverba, canzoni, giochi linguistici vari.
Approccio grammaticale:
- Esecuzione di esercizi relativi ai repertori lessicali presi in esame e di applicazione delle regole fondamentali di fonetica, morfologia e sintassi.
Ev. rapporti con altre istituzioni: nessuno
1.4 Durata
Attività previste per a.f. 2012- 2013 e periodo:
- Attività di progettazione, diario di bordo e monitoraggio ( 20 ore nel periodo settembre ottobre 2012)
- Corso di italiano di primo livello per alunni stranieri frequentanti varie classi dell’Istituto nel corrente anno scolastico (20 ore nel periodo novembre 2012 – gennaio 2013).
- Corso di italiano di secondo livello per alunni stranieri frequentanti varie classi dell’Istituto nel corrente anno scolastico (20 ore nel periodo febbraio – aprile 2013).
1.5 - Risorse umane
Docenti interni, ore e costo orario:
Due insegnanti per docenza (20 ore ciascuno – euro 35.00). Docenti disponibili:
Un Assistente amministrativo : (20 ore – euro 14.50)
Due insegnanti per progettazione, diario di bordo e monitoraggio ( 10 ore ciascuno- euro 17.50)
1.6 - Beni e servizi
A. a.f. 2012 – esistenti:
Tutto il materiale presente nell’Istituto
a.f. 2013 – da acquistare:
Data 20/07/ 2012
Il collaboratore vicario del dirigente
Prof. Luciano Francesco