Francesco Wanniaratchy, Saverio Custodi, Gabriele Catteruccia e Lorenzo Serranti vincono Musikè, concorso di musica originale per band, musicisti solisti e cantanti, con il testo Say it. La loro è risultata essere la migliore opera e la migliore esibizione per la carica, l'energia e la complicità, che i componenti della band hanno dimostrato sul palco, e per la voce graffiante e profonda di Francesco che ha esaltato la platea.
Con il cortometraggio Cosmo in mutamento è vittoria anche nella categoria Filosofilm. L'idea, nata durante l'attività di laboratorio filosofico nelle classi Terze delle Scienze Applicate, ha preso via via corpo ed è andata arricchendosi di significati sempre più profondi.
Per le riprese di Jacopo Bagnoli e il montaggio di Andrea Fronzi e Gabriele Soldati, l'opera ha vinto per la coralità della realizzazione, che ha visto impegnate ben quattro classi dell'Istituto, 4SA2, 3SA1, 3SAL e 3S2, per la completa aderenza al tema e per la scelta musicale e il forte impatto coreografico.
Oggi in un'epoca di transizione, di disgregazione e di incertezza identitaria abbiamo bisogno di una filosofia educativa, di momenti di confronto, di riflessione, di pensiero critico e di spazi creativi per le menti, e Il Festival Filosofia Magna Grecia, nel Cilento dal 16 al 20 aprile, anche quest'anno ci ha regalato tutto questo.
(FOTO 3)