La visita al Consiglio regionale fornisce ai nostri studenti l’occasione per incontrare per la prima volta la dimensione politica.
Si stanno concludendo le attività del percorso di formazione ad una cittadinanza consapevole, il cui obiettivo è avvicinare i giovani alle istituzioni e alla politica, nel senso generale del termine, attraverso la consapevolezza del proprio territorio come identità politica oltre che esistenziale e culturale.
Studenti di due classi terze del nostro liceo, il 30 aprile scorso, si sono recati presso la sede della Regione dell’Umbria per una visita al Consiglio regionale, luogo fisico dell’esercizio della democrazia,
che non solo ha fornito l’occasione per rafforzare le conoscenze relativamente alle caratteristiche, ai compiti e ai ruoli degli organi regionali ma soprattutto, grazie agli interventi dell’incaricato della Sezione Educazione alla cittadinanza, ha dato ai nostri giovani l’opportunità di affrontare temi attuali e importanti.Riportiamo il parere di alcuni studenti
Sara Angelozzi, Giulia Bernardini, Eleonora Federici, Ester Simoncini
Conoscere il funzionamento dello Stato e capire la sua complessità è fondamentale per il cittadino. Purtroppo ci si accorge sempre più che molti ragazzi ignorano le istituzioni e perciò è importante promuovere progetti che aiutino soprattutto i giovani ad interessarsi e a partecipare alla vita politica. Abbiamo apprezzato con piacere la visita al Consiglio regionale di Perugia, che ha accresciuto in noi la consapevolezza di cittadini umbri, italiani ed europei. Inoltre questo incontro ha suscitato grande interesse ed ha alimentato il desiderio di partecipare alla vita politica. Chissà, magari qualcuno di noi un giorno diventerà un consigliere o un parlamentare e cercherà, in un futuro non troppo lontano, di creare italiani più consapevoli in un’Italia più unita.
Francesca Bartocci, Celeste Dominici, Claudia Lievi, Alessandra Scarponi
Noi studenti di terza liceo scientifico “E.Majorana” abbiamo fatto un’esperienza interessante: la visita al Consiglio regionale a Perugia è stata utile per farci conoscere l’evoluzione politica del nostro territorio. Abbiamo approfondito la conoscenza circa la composizione, le funzioni e i modi in cui è organizzata la regione ed abbiamo toccato temi interessanti e delicati, primo tra tutti la questione del federalismo, oggi di grande attualità. Oltre a ciò abbiamo avuto l’opportunità di sentire anche nostro un luogo così vicino eppure talvolta estraneo e lontano.
Chiara Emanuele
Ci siamo recati a Perugia presso la sede del Consiglio regionale per conoscere, almeno in parte, i meccanismi che regolano l’amministrazione e il governo della nostra regione, l’Umbria. Ciò che a mio parere è più servito durante questa uscita è stato l’aver preso coscienza delle molte difficoltà che la gestione politica di una regione deve affrontare. Conoscere i problemi di un piccolo ente può servire a comprendere meglio quelli che deve affrontare lo Stato. Purtroppo, però, dagli interventi dell’operatore che ci ha accolto e guidato è emerso come siano scarsi l’interesse e la partecipazione dei cittadini e carente il loro rapporto con l’ istituzione.