Il Liceo Ettore Majorana di Orvieto è scuola polo per il territorio orvietano del progetto nazionale del MIUR "L'Europa dell'istruzione", finalizzato alla diffusione di programmi europei d'azione in materia di istruzione, formazione professionale ed educazione degli adulti.
A partire dalle indicazioni contenute nella direttiva del Ministro del 21 giugno 2004, gli uffici scolastici regionali con il coordinamento della D.G. Affari Internazionali hanno avviato una serie di attività volte a far diventare la dimensione europea una realtà normale all'interno della scuola italiana.
“Europa dell'Istruzione” vuole essere uno strumento attraverso il quale vengono messe insieme tutte le sinergie della scuola e non, presenti sul territorio al fine di accrescere nei giovani il senso dell'identità europea per prepararli ad una partecipazione piena e responsabile allo sviluppo e al miglioramento culturale, economico e sociale della Comunità Europea.
A seguito dell’esperienza ormai decennale maturata dal nostro Liceo, quattro sono gli elementi che contraddistinguono il nostro piano di interventi:
- Costituzione in tutte le scuole partner di un gruppo di lavoro funzionale al coordinamento del progetto
- Sostenere le scuole partner nella richiesta di partecipazione a progetti europei
- Attivazione di Corsi di formazione utili alla conoscenza delle opportunità che l’Unione Europea offre in materia d’istruzione, educazione e formazione
- Diffusione delle buone pratiche con l’utilizzo dell’ European Shared Treasure
Le scuole partner attualmente coinvolte nel progetto sono
IIS Tecnica e Professionale Orvieto
I.C. Baschi-Guardea_Montecchio
I.C. Muzio Cappelletti Allerona
Obiettivo a breve termine, soprattutto per gli istituti partner che non hanno mai aderito a progetti europei, è di presentare alla scadenza del 21 febbraio 2013 almeno una candidatura.
a cura del Prof. Francesco Luciano