Nell’ambito del progetto
Questi ragazzi, insieme a loro colleghi di altri due istituti della provincia si confronteranno durante 27 ore di trasmissione sul mondo della legalità, proponendo tematiche di cui si sono occupati approfondendole con i docenti di classe.
Le attività del progetto proseguiranno con il FLASH MOB il 7 dicembre in Corso Tacito a Terni e con la realizzazione del Parco della legalità ad Orvieto il giorno 11 dicembre.
Di seguito le istruzioni per seguire la diretta:
Vai su SPREAKER.COM e registrati via Facebook. Cerca poi
http://www.spreaker.com/user/legalmente
Un omaggio a Danilo Dolci ed alla "Radio Libera Partinico", la prima radio libera italiana che riuscì, unica nell'impresa, a resistere alle forze di polizia per 27 ore, denunciando i ritardi e l'inesistenza dello Stato nei confronti delle popolazioni del Bèlice e della Valle dello Jato a seguito del terremoto. La radio sfondò il monopolio di Stato dell'etere il 25 marzo 1970.
Saranno gli studenti dei Licei Gandhi di Narni, Majorana di Orvieto e Angeloni di Terni a sostenere l'intera diretta dalle loro scuole di appartenenza, raccontando ed omaggiando importanti personaggi del mondo pacifista e nonviolento e dedicando ampi spazi al ricordo delle vittime di mafia. Inoltre si parlerà di illegalità diffusa nell'ambiente, nello sport e nei diversi settori della società, dedicando attenzione anche all'ultima alluvione subita dal nostro territorio. Si racconterà anche il mondo dell'associazionismo locale con tre appuntamenti dedicati alle campagne ed al lavoro di "Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" partner dell'intero progetto
Ovviamente, essendo una radio e condotta da giovani, la musica non mancherà e la farà da padrone.
Interviste in sede ed in collegamento web completerenno il lavoro dei ragazzi, con la collaborazione attiva e fattiva dei dirigenti scolastici e dei docenti referenti.