PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA – TRIENNIO 2020-2023
PIANO DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD
L’animatore digitale (cfr. Prot. n° 17791 del 19/11/2015) avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola. Il suo profilo (come indicato all'azione #28 del PNSD) è rivolto a:
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. Uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
In coerenza con l’offerta formativa dell’Istituto e in linea con quanto indicato nel PNSD (in particolare az. #28 – Animatore Digitale), si propone il seguente piano di intervento.
Triennio 2020-2021
Anno Scolastico 2020/2021 |
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Formazione interna |
- Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente. - Sportello interno per:
- Formazione rivolta ai docenti dell’istituto e di eventuali scuole in rete relativa a:
- Partecipazione alla Progettazione del Curricolo Digitale a livello regionale - Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite. |
Coinvolgimento della comunità scolastica |
- Integrazione e aggiornamento della rete LAN wireless e cablata. - Amministrazione della rete di istituto (server linux, server sissi, backup, manutenzione wireless, connettività Internet) - Aggiornamento degli account degli studenti e del personale dell’Istituto - Amministrazione Google Apps - Migrazione e supporto a “segreteria digitale”, supporto a Scuola Viva e ClasseViva - Valutazioni offerte per acquisti tecnologici - Coordinamento del gruppo di lavoro per la diffusione della cultura digitale con lo staff di direzione e le figure di sistema - Gestione dei rapporti nella rete di animatori digitali del territorio in un’ottica di crescita condivisa - Implementazione sui siti dell’istituto di spazi web specifici per la documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD. - Utilizzo di Google Calendar per la condivisione delle attività. - Aggiornamento degli spazi di condivisione di documenti e buone pratice in intranet e su Google Drive. - Promozione di eventi aperti al territorio di carattere scientifico tecnologico (OrvietoScienza, GA Day, settimana del PNSD, Linux Day) - Adesione a bandi nazionali, europei ed internazionali, PON, Erasmus+ - Definizione degli spazi per la “Palestra dell’innovazione” per lo sviluppo della creatività e dell’imprenditorialità. - Attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro per acquisire competenze digitali - Formazione rivolta agli studenti dell’istituto anche attraverso la loro partecipazione attiva, relativa a:
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Creazione di soluzioni innovative |
- Integrazione della rete wi-fi di Istituto - Integrazione postazioni multimediali mobili e fisse (LIM) - Censimento buone pratiche sviluppate nell'Istituto in funzione della Didattica a Distanza - Partecipazione a un eventuale tavolo di lavoro per il FabLab con il CSCO - Coordinamento delle azioni di Didattica 2.0 (diffusione dell’uso di dispositivi digitali nella didattica anche attraverso BYOD- az. #6 PNSD) - Sensibilizzazione all’uso del software libero e open source per la didattica e per i servizi. - Partecipazione ai bandi sulla base delle azioni del PNSD |
A.S. 2021/2022 |
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Formazione interna |
- Sportello interno per:
- Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale. - Formazione rivolta ai docenti dell’istituto e di eventuali scuole in rete relativa a:
- Assistenza alla predisposizione del profilo digitale per ogni docente, e-portfolio docente (az. #10 PNSD) - Stesura del profilo digitale per ogni studente, e-portfolio studente (az. #9 PNSD) - Aggiornamento degli spazi per la condivisione di risorse e la documentazione di sistema. - Proporre adesione ad almeno tre delle 12 idee di “avanguardie educative” - Adesione a programmi e iniziative legati al PNSD - Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” all’ora di coding attraverso interventi curricolari - Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite. |
Coinvolgimento della comunità scolastica |
- Coordinamento del Team per l'innovazione digitale con lo staff di direzione e le figure di sistema - Predisposizione e inserimento nel PTOF del Curricolo Digitale - Implementazione sul sito dell’istituto di spazi web specifici per la documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD. - Aggiornamento degli spazi di condivisione di documenti e buone pratiche in intranet e su Google Drive. - Utilizzo di Google Calendar per la condivisione delle attività. - Promozione di eventi aperti al territorio di carattere scientifico tecnologico (OrvietoScienza, GA Day, settimana del PNSD, Linux Day) - Adesione a bandi nazionali, europei ed internazionali, PON, Erasmus+: in particolare con il progetto di Mobilità Professionale organizzato dall'USR (Monistrol sur Loire) - Partecipazione ad attività di ASL in collaborazione con Engineering e Vetrya, con particolare riguardo al coding, alla robotica e alla comunicazione digitale - Formazione rivolta agli studenti dell’istituto anche attraverso la loro partecipazione attiva, relativa a:
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Creazione di soluzioni innovative |
- Accompagnamento delle scuole del territorio nell'adozione della G Suite, in particolare diffondendo la Buona Pratica già sviluppata dal nostro Istituto e pubblicata e presentata pubblicamente "Utilizzo di GAM per l'amministrazione della GSuite" - Integrazione postazioni multimediali mobili - Partecipazione ai bandi sulla base delle azioni del PNSD |
Team per l'innovazione digitale |
- In particolare le attività del Team riguardano la pratica quotidiana dei docenti con aspetti digitali, la formazione sulla GSuite, la sperimentzione SELFIE, l'ASL |
A.S. 2022/2023 |
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Formazione interna |
- Sportello interno per:
- Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale. - Formazione rivolta ai docenti dell’istituto e di eventuali scuole in rete relativa a:
- Stesura del profilo digitale per ogni studente, e-portfolio studente (az. #9 PNSD) - Aggiornamento degli spazi per la condivisione di risorse e la documentazione di sistema. - Adesione a programmi e iniziative legati al PNSD - Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite. |
Coinvolgimento della comunità scolastica |
- Coordinamento del Team per l'innovazione digitale con lo staff di direzione e le figure di sistema - Partecipazione al Progetto internazionale CRISS, per la acquisizione, valutazione e certificazione delle competenze digitali nelle scuole secondarie superiori - Implementazione sul sito dell’istituto di spazi web specifici per la documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD. - Aggiornamento degli spazi di condivisione di documenti e buone pratiche in intranet e su Google Drive. - Utilizzo di Google Calendar per la condivisione delle attività. - Promozione di eventi aperti al territorio di carattere scientifico tecnologico (OrvietoScienza, GA Day, settimana del PNSD, Linux Day) - Partecipazione al laboratorio di OrvietoScienza sull'utilizzo di microcomputer e lo sviluppo di database e app per il monitoraggio del Radon- Partecipazione all'iniziativa annuale provinciale FUTURA con exhibit, gare di Hacking, WOMEST - Adesione a bandi nazionali, europei ed internazionali, PON, Erasmus+: in particolare, attuazione dei quattro moduli del PON "Dati aperti per la salute", che ruotano intorno ai temi del making, del digital journalism, della cittadinanza digitale - Partecipazione ad attività di ASL in collaborazione con Engineering e Vetrya, con particolare riguardo al coding, alla robotica e alla comunicazione digitale - Formazione rivolta agli studenti dell’istituto anche attraverso la loro partecipazione attiva, relativa a:
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Creazione di soluzioni innovative |
- Consolidamento della cultura OpenSource, in cui l'Istituto è pioniere - Consolidamento dell'utilizzo didattico degli strumenti condivisi di G Drive, di Google Classroom, dei moduli per la raccolta di dati, del software open source oer il videoediting - Accompagnamento delle scuole del territorio nell'adozione della G Suite, in particolare diffondendo la Buona Pratica già sviluppata dal nostro Istituto e pubblicata e presentata pubblicamente "Utilizzo di GAM per l'amministrazione della GSuite" - Realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, secondo #PNSD – AZIONE #7 - Inizio di una pratica di introduzione al coding per gli indirizzi che non prevedono la programmazione - Inizio di una sperimentazione sullo sviluppo del portfolio digitale per studenti e docenti |
Team per l'innovazione digitale | - In particolare le attività del Team riguardano la pratica quotidiana dei docenti con aspetti digitali, la formazione sulla GSuite, la sperimentzione CRISS, l'ASL |
ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
TRIENNIO 2016/17, 2017-18 E 2018-19
Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti per l’aggiornamento del Piano triennale dell’Offerta Formativa- A.S. 2018/19
VISTA la L.n. 59 del 1997, che ha introdotto l’autonomia delle istituzioni scolastiche e la dirigenza;
VISTO il DPR 275/1999, che disciplina l’autonomia scolastica;
VISTO il D.L.vo 165 del 2001 e ss.mm. ed integrazioni;
VISTA la Legge n. 107 del 2015, che ha ricodificato l’art. 3 del DPR 275/1999;
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DEFINISCE I SEGUENTI INDIRIZZI GENERALI PER LE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA
PREMESSO CHE
- gli indirizzi del Piano triennale dell’offerta formativa vengono definiti dal dirigente scolastico dopo aver attivato rapporti con i soggetti istituzionali del territorio e valutato eventuali proposte delle rappresentanze sociali e culturali con cui l’istituto interagisce;
- il Piano elaborato dal collegio dei docenti ed approvato dal consiglio di istituto può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre;
- la realizzazione degli obiettivi inclusi nel Piano prevede anche l’assegnazione di un organico potenziato di docenti da richiedere a supporto delle attività programmate;
- il lavoro fin qui svolto dal corpo insegnante in sede di collegi, di consigli, di dipartimenti e di materie, oltre che a descrivere l’azione formativa ed educativa su cui la scuola è impegnata, sarà quadro di riferimento per l’emanazione delle linee di indirizzo ;
- il Dirigente Scolastico attiva rapporti fattivi finalizzati ad un’ampia condivisione degli obiettivi strategici della scuola, tenendo conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori che operano nella scuola;
- la scuola interagisce con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio.
CONSIDERANDO CHE
- le innovazioni introdotte dalla Legge n. 107 del 2015, meglio conosciuta come “ la buona scuola“ mirano alla valorizzazione dell’autonomia scolastica e definiscono il piano dell’offerta formativa triennale;
- le innovazioni introdotte dalla Legge n. 107 del 2015, prevedono, che le istituzioni scolastiche, con la partecipazione di tutti gli organi di governo, dovranno provvedere alla definizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2016-17, 2017-18, 2018-19;
- la nostra scuola vuole favorire l’inserimento di tutti i nostri studenti in una società complessa e cosmopolita in continua trasformazione, aiutandoli a cogliere le opportunità di inserimento nel contesto sociale e professionale, promuovendo consapevolezza delle competenze raggiunte, autonomia operativa e mentalità imprenditoriale;
- l’attività del nostro Istituto sarà sostanziata nel Piano dell’Offerta Formativa elaborata in coerenza con gli obiettivi di miglioramento individuati nel RAV e le attività, le strategie, le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi generali previsti dalle Indicazioni Nazionali per i Liceo e gli Istituti Tecnici e degli obiettivi prioritari, saranno coerenti con la Legge 107/2015 ed in particolare volti:
- Alla riduzione delle assenze degli studenti.
- Alla riduzione del tasso di trasferimento nel biennio.
- Alla riduzione delle valutazioni finali che si collocano nel 60 e nella fascia 60/70 .
- All’attivazione di didattiche integrate volte anche al miglioramento dei risultati delle prove INVALSI.
- Alla costruzione dei curricoli verticali disciplinari e multidisciplinari, dove siano presenti contenuti operativi con prove di realtà.
- All’incentivazione di percorsi a sostegno dell’autonomia e della capacità di intraprendere degli studenti.
TENENDO CONTO CHE
- nel Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto sarà garantito l’esercizio del diritto degli studenti al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé, in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità, valorizzando il protagonismo di tutti;
- all’interno del processo di apprendimento che copre l’intero arco della vita, l’offerta formativa della nostra scuola, per sostenere la crescita degli studenti, curerà il clima di classe volto al miglioramento delle competenze di base, rafforzando linguaggi disciplinari, sistemi simbolici, ampliando il bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze che consentano agli studenti di stare al passo con il progresso culturale, tecnologico e scientifico, preparandosi ad affrontare, con gli strumenti necessari, gli studi universitari in tutti i settori e le richieste del mondo sociale e del lavoro.
VALUTATI
- il piano delle esigenze formative individuate a seguito della lettura comparata del “RAV “ Rapporto di Autovalutazione,
- gli esiti formativi registrati dagli studenti negli anni scolastici precedenti;
- i risultati registrati nelle prove INVALSI;
SI DETERMINA QUANTO SEGUE
le finalità del PTOF della nostra scuola dovranno tenere conto:
dell’ analisi dei bisogni del territorio;
della descrizione dell’utenza dell’istituto;
delle azioni della scuola in risposta ai bisogni individuati;
della descrizione degli obiettivi generali degli indirizzi riferiti al biennio e al
triennio;
della descrizione degli obiettivi specifici di apprendimento articolati in
conoscenze, abilità e competenze;
dei principi fondanti la Valutazione per l’apprendimento
Gli obiettivi di apprendimento propri di ciascun indirizzo e le attività didattiche di tutte le classi dovranno perseguire:
- il potenziamento della conoscenza delle lingue straniere e della conoscenza delle culture dei paesi europei, anche attraverso la promozione di scambi culturali, gemellaggi e progetti di partenariato;
- l’organizzazione di attività di orientamento universitario e di conoscenza del mondo del lavoro nel triennio, anche attraverso l’attivazione di stage lavorativi e dell’alternanza scuola lavoro;
- il potenziamento della cultura digitale e l’uso delle nuove tecnologie anche attraverso la realizzazione di specifici laboratori;
- il superamento della didattica tradizionale e la promozione di metodologie didattiche innovative;
- l’educazione ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica, che rafforzi negli studenti il rispetto di se stessi e degli altri;
- la costruzione di una scuola inclusiva che sappia leggere le diversità come ricchezza;
- la conoscenza critica e approfondita della realtà socio-politica contemporanea;
- il rispetto dell’ambiente e il senso di appartenenza alla comunità.
Dovranno inoltre essere previste:
attività di valorizzazione delle eccellenze;
attività di supporto psicologico alle problematiche dell’adolescenza;
attività di formazione continua del personale sulla relazione educativa e sulla comunicazione didattica efficace.
La programmazione didattica di tutte le classi dovrà fare riferimento:
a percorsi di recupero integrati nell’attività curricolare;
a percorsi di tutoring e peer education;
ad attività di sostegno ad alunni con bisogni educativi speciali eventualmente presenti;
a piani individualizzati per alunni con DSA e altri disturbi o ritardi nell’apprendimento;
ai progetti individuati per l’ampliamento dell’offerta formativa
alla programmazione di attività extrascolastiche coerenti con i percorsi didattici della classe, che tengano conto delle necessità scaturite dall’analisi dei bisogni formativi e dalle richieste esplicitate dagli studenti e dalle famiglie.
VISTO CHE
sul versante metodologico-organizzativo, nel nostro istituto, la didattica dovrà attivare processi di insegnamento-apprendimento efficaci nell’ottica della personalizzazione, non solo utilizzando la lezione frontale, ma attraverso l’apprendimento cooperativo, la didattica per problemi, il lavoro di ricerca e la didattica per laboratori, si auspica:
- la predisposizione di un ambiente di apprendimento strutturato attraverso l’organizzazione flessibile delle aule, la piena funzionalità dei laboratori e degli spazi interni ed esterni;
- l’utilizzo delle potenzialità offerte dal territorio prevedendo l’organizzazione di attività nelle biblioteche, nei musei, non trascurando la conoscenza dei beni architettonici e delle aree archeologiche che insistono sul territorio e degli impianti sportivi che in esso operano.
- La partecipazione a reti, attraverso la sottoscrizione di protocolli e convenzioni per promuovere coprogettazione ed assunzione di responsabilità condivise tra i soggetti delle reti
- la partecipazione ai bandi PON e FESR per la programmazione 2014/2020e progetti promossi dal MIUR;
A fronte di quanto sopra
il piano dell’Offerta Formativa, per il triennio. 2016/17, 2017-18 e 2018-19, dovrà indicare:
- il piano di formazione del personale docente e ATA,
- il fabbisogno di risorse professionali (docenti ed ATA), strumentali, materiali ed infrastrutturali
Tale azione sarà svolta in stretta sinergia con i servizi generali e amministrativi, per i quali il dirigente scolastico, ai sensi dell'art. 25 comma 5 del D. Lgs. n. 165/2001, fornisce al DSGA le direttive di massima che costituiscono linee di guida, di condotta e di orientamento preventivo sullo svolgimento delle specifiche attività previste dai servizi, in attesa di ulteriori sviluppi della revisione del Decreto Interministeriale 44 del 2001.
Le Funzioni Strumentali individuate dal Collegio Docenti, i Collaboratori del Dirigente Scolastico, i Coordinatori di Classe, i Responsabili di Laboratorio, i Responsabili dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa, costituiranno i nodi di raccordo tra l'ambito gestionale e l'ambito didattico, al fine di garantire la piena attuazione del Piano.
La collaborazione tra il Dirigente scolastico, il DSGA, i collaboratori del dirigente, le funzioni strumentali (responsabili di Area) ed i responsabili dei singoli progetti si espliciterà attraverso l’istituzione di un Ufficio di Direzione allargato.
A supporto di quanto sopra descritto è stata fatta una richiesta di potenziamento dell’organico ( tetto massimo previsto dalla normativa 8 unità ) riferita ai campi di potenziamento con le seguenti priorità:
Campo 3 potenziamento scientifico
Campo 1 potenziamento umanistico
Campo 2 potenziamento linguistico
Campo 7 potenziamento laboratoriale
Campo 5 potenziamento economico e per la legalità
Campo 4 potenziamento artistico musicale
Campo 6 potenziamento motorio
In riferimento al sistema di comunicazione la scuola si avvarrà dei seguenti strumenti per rendere trasparente e visibile l’azione dell’Istituto:
sito web per rendere visibile l’offerta formativa dell’istituto utilizzando anche newsletter informative curate sia dai docenti che dagli studenti. Il sito conterrà, come da normativa, le deliberazioni, l’anagrafe delle prestazioni, l’albo pretorio e la documentazione relativa a contratti.
App. della scuola per implementare la didattica con metodologie innovative consentendo una interazione tra tutte le componenti presenti nella scuola e con i soggetti esterna ad essa.
registro elettronico la scuola utilizzerà tale strumento per documentare i percorsi didattici e per facilitare i rapporti scuola/famiglia.
attività convegnistica ci si avvarrà di Convegni, seminari e workshop per incrementare il ruolo culturale che la scuola vuole svolgere all’interno del territorio di riferimento.
Tenuto conto di quanto sopra
il Dirigente scolastico formula al collegio dei docenti i sopra citati indirizzi generali per l’elaborazione del piano triennale dell’offerta formativa in uno spirito di stretta collaborazione con collegio docenti e consiglio di istituto.
Il presente Atto, rivolto al Collegio dei Docenti, è acquisito agli atti della scuola, reso noto agli altri Organi collegiali competenti e pubblicato sul sito web della scuola.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Fabiana Alfieri
Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto
Atto di indirizzo al Collegio per l'aggiornamento del PTOF Anno 2023/2024 - Triennio 2022-2025
Atto di indirizzo (prot. n. 7884 del 02/09/2023)
Piano Triennale dell’Offerta Formativa Anni scolastici 2022/2025
approvato dal C.I. con delibera n. 8 del 21/12/2022
Scarica la versione PDF del PTOF
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Allegati
Piano di Intervento dell'Animatore Digitale (All.3)
ATTI DI CARATTERE NORMATIVO E
AMMINISTRATIVO GENERALE EX ART. 12,
COMMA 1 E ART. 21 COMMA 1 DEL D.L.vo 33/2013
- STATUTO STUDENTESSE E STUDENTI DPR 249/1998
Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto
Liceo Scientifico, Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate, Liceo linguistico
Tecnico Amministrazione e Marketing, Tecnico Costruzione, Ambiente e Territorio, Tecnico Informatica e Telecomunicazioni
Sede legale, amm.va e uffici: Via dei Tigli, snc 05018 Orvieto (TR)
Tel: 0763/302198 – Fax: 0763/305466
Mail Certificata IISST :
Mail istituzionale IISST:
MAD
website: majoranamaitani.edu.it
Dirigente Scolastico:
Il Dirigente riceve su appuntamento
Direttore Servizi Generali Amministrativi:
Collaboratori del Dirigente: