Per la seconda volta, l’istituto per geometri di Orvieto ha vinto il concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”
Si è svolta l’8 giugno la cerimonia di premiazione che ha visto le classi III CAT e V CAT del nostro istituto aggiudicarsi il primo premio del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” nella categoria EDIFICI PUBBLICI E SCOLASTICI.
L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube. Il concorso è promosso da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, della Cassa Geometri e dell’UNI (Ente Italiano di Normazione) nonché con il sostegno di GEOWEB SpA e KONE. Partner tecnico Vittorio Martini 1866.
Gli studenti del Liceo "Majorana" propongono itinerari turistici per la città
Due diversi itinerari turistici per la città. Uno si svolge interamente sulle tracce degli Etruschi, mentre l'altro su quelle dei Templari e del periodo medioevale. A presentarli giovedì 27 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto, due studenti del Liceo Scientifico "Ettore Majorana", Sara Rosei e Michele Tedeschini, al sindaco e assessore al Turismo, Roberta Tardani, e agli assessori Piergiorgio Pizzo e Carlo Moscatelli.
Si tratta di un piccolo ma importante progetto di carattere storico ed artistico, ricco di curiosità, consigli pratici e soprattutto gastronomici, con una ricerca di quanto i piatti della tradizione i siano legati alla antica cucina etrusca e medievale. Il lavoro è stato realizzato nell'ambito di un laboratorio svoltosi nel periodo della didattica a distanza.
L’insegnamento della storia: un role-play per un Rinascimento contemporaneo
Come ci parla la storia, cosa ci dicono i personaggi delle epoche passate?
Noi, alunni della classe 3S3, durante quest’anno scolastico ci siamo posti questa domanda soprattutto in relazione al Rinascimento e ad alcuni dei suoi più influenti protagonisti.
Abbiamo cercato così di interpretarli, assumendone il ruolo e dando loro una voce che, nella finzione, ha attraversato i secoli fino ai nostri giorni.
Aggiudicato il primo premio alla classe 3 SIA/CAT del nostro istituto
Si è svolto il 28 maggio l’evento finale del progetto europeo IP PLAY WITH IT con decine di studenti umbri e spagnoli che hanno lavorato sul tema della tutela della proprietà intellettuale e della lotta alla contraffazione. IP PLAY WITH IT IPP! è stato promosso dalla camera di commercio dell’Umbria con il supporto del partner, ITC Centro di Formazione per l’innovazione.
Dopo mesi di attività di progetto in cui gli studenti hanno partecipato a incontri formativi, si sono cimentati nella realizzazione di video e interviste sul territorio inerenti l'argomento della contraffazione e il plagio musicale, si sono, inoltre, misurati con le risorse IPPI; ieri si è svolta la finale.
Debate a più non posso!
‘Non c’è mai una sola ragione’ era il motto della prima attività di debate promossa dal Liceo Majorana l’anno scorso (a.s. 2019-20), quando due squadre di 11 studenti ciascuna si erano confrontate su due topic diversi ed entrambi molto attuali relativi all’epidemia da COVID 19:
1. Il modello lockdown dovrebbe essere seguito da tutti i Paesi che vogliono contrastare efficacemente la diffusione di epidemie.
2. I governi devono chiedere poteri straordinari per poter gestire al meglio l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione dell’epidemia da Covid 19.
Page 25 of 78